News


 
13/07/2018  Ennio Cominetti: Ah, che bel vivere... Guida ai piaceri della tavola e ai luoghi del grande Rossini.
 

A 150 anni dalla morte del maestro pesarese, le sue opere continuano ad essere rappresentate nei più grandi teatri d’Italia e del mondo. Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola o La gazza ladra, tanto per citarne alcune, deliziano ancora gli amanti del bel canto così come le sue non meno celebri composizioni, quali lo Stabat Mater o la Petite messe solennelle.
Ma Gioacchino Rossini non fu solo un grande compositore, fu anche un uomo di grandi passioni che seppe vivere la vita fino in fondo, non trascurandone i piaceri come quello della tavola e del mangiar bene che considerava un vero e proprio rito.
Inoltre, essendo celebre e celebrato in ogni parte d’Europa, fu anche un assiduo viaggiatore. Nel corso della sua esistenza soggiornò in molti luoghi, scegliendo infine di stabilirsi in quella che considerò una seconda patria, la Francia, e trascorrendo gli ultimi anni nella sua villa di Passy, nei dintorni di Parigi.
In questo libro ripercorriamo la biografia del maestro mettendone in luce proprio questi aspetti più familiari e privati, con puntualità, ironia e quel pizzico di curiosità che le vite dei grandi sempre suscitano.
EA L0129
ISBN 978-88-95206-18-9
Pagine 184
Euro 15,00

 
 
29/08/2017  Lorenzo Signorini: Il Requiem massonico (romanzo storico)
 

"La musica s'interruppe e poi ricominciò. Un Adagio. Dopo tre battute notai che qualcosa non andava. Il violoncello suonava, a due ottave di distanza, le stesse note del primo violino, Do Re, Si, Do, ma non erano unisoni voluti. Il violoncello avrebbe dovuto suonare Do, Fa, Sol, La.
"Sbagliano", dissi a Notker.
"No, vedi che non si sono fermati?"
E' l'armonia sbagliata. E' scritto sbagliato."
Stai scherzando? Il kappelmeister è il confratello Reginald von Herdel. Ha studiato con Haydn. Non so chi fosse ma deve essere stato uno di quelli bravi".

 
 
28/08/2017  Clara Bertella-Ennio Cominetti: La Musica in tavola...le ricette dei grandi compositori italiani
 

 
 
28/08/2017  Ennio Cominetti: Introduzione all'ascolto e alla interpretazione del "Das Wohltemperierte Klavier" di Johann Sebastian Bach
 

 
 
28/08/2017  Ennio Cominetti: Note d'organo. Appunti per conoscere il tanto complesso quanto affascinante mondo dell'Organo
 

 


Smartware