News


 
27/10/2021  Ennio Cominetti, VIZI D'ARTE
 

Chi non conosce bene il mondo della musica potrebbe sorprendersi scoprendo che anche fra i protagonisti di questa pur nobile arte si possano incontrare farabutti, canaglie, carogne, delinquenti, filibustieri, furfanti, imbroglioni e fetenti mascalzoni della peggior razza.
Non essendo talvolta possibile approfondire con cognizione di causa i comportamenti di persone da tempo passate a miglior vita, spesso si preferisce tracciarne le note biografiche essenziali, trascurando altri aspetti secondari. per tale motivo le biografie che si trovano sugli scaffali delle librerie spesso sono delle vere e proprie agiografie dal carattere meramente celebrativo e non rendono del tutto giustizia riguardo all'indole, al temperamento, alla natura, alla personalità, al tratto distintivo e ai modi di fare dei personaggi trattati.
In queste pagine si sono volute mettere a nudo le debolezze, le miserie, gli intrighi, le rivalità, le invidie, le meschinità, le stranezze, le bizzarrie, la stupidità, la stoltezza, l'insulsaggine e la balordaggine, che hanno reso movimentata, avventurosa, e in qualche caso anche attraente, intrigante, stimolante e, perché no, avvincente, la vita di figure di uomini, noti e meno noti, vissuti nel mondo musicale di ogni tempo, le cui condotte appaiono sovente in antitesi col valore artistico dei personaggi.

 
 
25/10/2021  Ennio Cominetti, LE SIGNORE DELLA MUSICA
 

Il libro LE SIGNORE DELLA MUSICA
fa parte della collana MUSICA MAESTRA
MUSICA MAESTRA è una collana nata con l'intento di raccontare le vicende della musica di ieri e di oggi ad un pubblico vasto, senza alcuna distinzione fra addetti ai lavori, semplici appassionati e, perché no, anche curiosi tout court.
Proprio perché la Musica possa svolgere il proprio ruolo di Maestra del nostro vivere quotidiano, gli argomenti trattati avranno sempre una stretta attinenza col mondo attuale.
Per scelta editoriale, la narrazione dovrà essere obbligatoriamente essenziale, accattivante e talvolta anche irriverente, senza per questo mai mancare di rispetto alla verità storica.
Prefazione di Mario Luzzatto Fegiz

 
 
25/10/2021  Ennio Cominetti, Intrecci musicali italo-polacchi dal più antico passato a oggi
 

Descrivendo le relazioni artistico-musicali che da tempo immemore uniscono l'Italia e la Polonia, Ennio Cominetti ha riportato alla luce un mondo pressoché sconosciuto e pur tuttavia intrigante. Mondo animato da un numero incalcolabile di personaggi poco noti, ma anche di nomi assai prestigiosi, come Niccolò Paganini, Arrigo Boito, Luigi Nono, Ennio Morricone, Fryderyk Chopin, Karol Lipinski, Maria Szymanowska, Pola Negri, ecc. Personaggi che seppero creare, oltre che un proficuo ponte artistico-culturale, anche un profondo sentimento di fratellanza fra i due popoli. Lo stanno a significare certe storie, invero assai curiose, raccontate con minuzia di particolari attraverso una esposizione semplice e mai pedantemente accademica, che rende il libro fruibile da un vasto pubblico, non necessariamente di addetti ai lavori.

 


Smartware