Oltre agli studi di composizione, Biancamaria Furgeri ha compiuto quelli di pianoforte, di organo e composizione organistica. Per la composizione è stata allieva di Wolfango Dalla Vecchia, di Giorgio Federico Ghedini e di Bruno Bettinelli. Per il pianoforte suo maestro è stato Giuseppe Piccioli, per l’ organo ancora Wolfango Dalla Vecchia.
Autrice di molti lavori vocali, orchestrali e da camera è risultata vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali: a Mannheim e a Zurigo, con brani per archi (Tre Episodi e Levia), a Varese e a Trieste con brani corali (Messa per solo, coro ed organo, e Il mare canta per coro misto); a Magadino (Svizzera) fu premiata la sua Sonata per organo. Ebbe inoltre ripetuti riconoscimenti ad Arezzo (Concorso internazionale di composizione corale G. D’Arezzo), Poznan (Polonia – concorso internazionale “E. Wieniawski”, e molti altri.
Un suo lavoro corale sacro, Rosa Rosans, è stato scelto nel 2002 per l’ esecuzione in S. Pietro, alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II, in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Brigida di Svezia.
Nel 2006 è risultata vincitrice del Premio “Giordaniello”, indetto dalla sezione Marche del “Midlands International Cultural Club”, con il brano corale a quattro voci miste Dittico sacro; ha inoltre ricevuto a Venezia il premio Innerwheel per la donna 2006, nella sezione Musica.
Nel 2007 è risultata vincitrice per la seconda volta del premio “Cantar Trieste” con il brano I mattini per coro femminile a 4 voci, ed è stata inoltre premiata per altri due pezzi per coro al concorso nazionale do Vittorio Veneto
Nell’ottobre 2007 ha ricevuto dal comitato promotore delle celebrazioni lauretane la commissione di una Messa in onore della Beata Vergine di Loreto, pubblicata dalle edizioni Eurarte (Missa “Virgo Mater Radiosa” – Cod. EAP663)
Si è dedicata anche alle elaborazioni di canti popolari, ricevendo in tale campo numerose commissioni da varie importanti associazioni corali italiane quali l’A.S.A.C. (I tre Lorienti, Nineta e Leva su Bela), l’Associazione Cori della Toscana (Fai la Nanna Codino di Pollo, Dove sei Ste’ Martino, Benedetto Gesù, Maria di San Clemente, Se I ‘ppapa mi donasse… e altre).
Il musicologo Renzo Cresti le ha dedicato una monografia, dal titolo: Linguaggio musicale di Biancamaria Furgeri, edito nel 1996 da Miano Editore, Milano.
Suoi lavori sono entrati nel repertorio di molti solisti e “ensemble” italiani e stranieri. Inoltre, sono stati ampiamente radiodiffusi dalla RAI e da importanti enti radiofonici europei..
All’attività compositiva ha sempre affiancato quella didattica, insegnando prima nei conservatori di Ferrara e Padova, e poi in quello di Bologna, dove è stata per molti anni titolare della cattedra di armonia e contrappunto. È inoltre stata direttore del conservatorio di Rovigo.
Fa spesso parte della giuria in concorsi, anche di organo, di composizione organistica, di composizione sacra.