Autori


Mauro Visconti

Nato a Palermo nel 1973, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, Composizione (sotto la guida del M° Marco Betta) e Direzione D'Orchestra (sotto la guida del M° Carmelo Caruso). Si è perfezionato in Direzione d’orchestra a Siena, frequentando l’“Accademia Chigiana”.
Intensa è la sua attività concertistica, come solista al pianoforte e all’organo, come accompagnatore di cantanti lirici e gruppi corali, in formazioni cameristiche, in qualità di direttore di coro e d'orchestra. Ha collaborato con prestigiosi Enti, tra questi: “E.A.O.S.S.”, Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana, Ente Autonomo “Teatro di Messina”, Conservatorio “V. Bellini” e “Accademia delle Belle Arti” di Palermo. Recentemente ha diretto l’orchestra del Teatro di Messina in occasione dell’inaugurazione della cinquantaseiesima edizione del Prix Italia: l’evento è stato teletrasmesso da Rai 2. Si è esibito per conto di numerose Associazioni, tra le quali: “A.G.I.M.U.S.”, “Accademia Musicale Siciliana”, “Festival Organistico di San Martino delle Scale”, “U.C.A.I.”, “Amici della Musica”, “Orchestra da Camera Florulli”, “Amici dell'organo”, “Amici dell'opera”, “Madrigale”, “Associazione Spettacolo Cultura”, “Orchestra da Camera di Palermo”, “Società Dante Alighieri”, “Lions Club”, etc.
Ha partecipato ad importanti manifestazioni musicali, tra queste: XLIV e XLV “Settimana Internazionale di Musica Sacra” di Monreale, “Festival organistico di San Martino delle Scale”, “Festival Internazionale di organo di Cava dei Tirreni”, “Festival organistico delle Nazioni”, patrocinato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia.
Dalla C.E.I., Conferenza Episcopale Italiana, ha ricevuto l’incarico di organista ufficiale del “III Convegno delle Chiese d’Italia”, ed ha accompagnato i cantori durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Santità Giovanni Paolo II allo stadio della Favorita; più volte è stato invitato, in veste di organista, presso la basilica di S. Pietro, in Vaticano, in occasione di convegni religiosi nazionali ed internazionali. Si è esibito in presenza dell'ex capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro, del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e della Regina del Belgio.
Ha partecipato, in veste di pianista solista e pianista d’orchestra, alla realizzazione di quattro CD, “Armonie e terra”, “Pace e bellezza”, “L’ho tradito” e “Autunno”, incidendo brani inediti del compositore siciliano G. Angileri.
Attivo come compositore, la sua produzione spazia in vari campi, notevole è il catalogo delle sue composizioni. Molti suoi lavori sono editi dalle “Edizioni Carrara” di Bergamo, dalla “Rugginenti” di Milano, dalla “MBA” e dalla “WeC” di Palermo. Particolarmente diffusa in campo nazionale è la sua produzione liturgico-musicale; l’ufficio liturgico dell’“Arcidiocesi” palermitana frequentemente gli commissiona composizioni per le più importanti Celebrazioni dell’anno. Recentemente è stato premiato a Lugano, in occasione del “Primo concorso per la composizione di nuovi canti liturgici in lingua italiana”.
Ricopre la carica di organista titolare e direttore di coro della Chiesa Madre di Bagheria, e di direttore del coro "Sancte Joseph", con il quale ha più volte inciso per la "Butterfly Records" ed ha realizzato importanti esecuzioni integrali come il "Gloria" di A. Vivaldi e la "Messa di Gloria" di Pietro Mascagni; è membro della sezione musica sacra dell'ufficio liturgico diocesano della "Arcidiocesi di Palermo" e direttore artistico della Stagione “Musica in centro” patrocinata dalla Chiesa Cattedrale di Palermo.
Ricopre la carica di maestro collaboratore, maestro di palcoscenico e ispettore d’orchestra della Fondazione “Orchestra Sinfonica Siciliana”. Ricopre anche l’incarico di Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di Palermo. Impegnato contemporaneamente nel campo didattico, ricopre l’incarico di docente di Teoria Solfeggio e Dettato Musicale del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.

  Opere correlate all'autore

Spartiti

Canti per la Quaresima
Con il Dio della vita


Smartware