Autori


Francesco Cardaropoli

Francesco Cardaropoli è nato a Bracigliano (Sa) il 30 giugno 1969 un piccolo paese della Valle dell’Irno con forte tradizione musicale. Si è diplomato in Trombone al Conservatorio di musica di Salerno, successivamente al Conservatorio di musica “D. Cimarosa” di Avellino ha conseguito vari diplomi tra cui: “Didattica della Musica” ( pedagogia della musica, elementi di composizione, storia ed estetica musicale, direzione di coro e repertorio corale, pratica della lettura vocale e pianistica), e “Strumentazione x banda”, conseguendo contemporaneamente la Maturità Magistrale.

Ha collaborato come strumentista col Teatro dell’Opera di Roma, con l’Orchestra “Fenaroli” di Lanciano, con la “G. Verdi” di Salerno, con la “F. Cilea” di Reggio Calabria, con L’orchestra dell’Accademia di Ostawa e L’orchestra “Madre Tereza” di Tirana, con concerti in Argentina, Germania, Spagna, Tunisia, Belgio, ecc..

È stato idoneo in graduatorie varie in diverse materie: Tromba e Trombone, Basso Tuba, Musica da Camera, Musica d’Insieme Fiati, Teoria Solfeggio e Dettato Musicale, Jazz, Didattica della Musica, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione x Banda con chiamate d’insegnamento in diversi Conservatori e Istituti musicali pareggiati d’Italia: Reggio Calabria, Trapani, Cagliari, Palermo, Udine, Verona, Novara, Trieste, Monopoli, Sassari, Catania, Potenza, Alessandria, Foggia, Salerno, Aosta, Cuneo, Torino.

La sua attività si è concentrata principalmente su tre canali: insegnamento, direzione e composizione.

Ha insegnato in tutti gli ambiti scolastici per quanto riguarda la musica:

Ha superato inoltre il Concorso Ordinario x Esami e Titoli nei Convitti Nazionali x Personale Educativo. Ha diretto bande Abruzzesi, Campane e Pugliesi (Città di Chieti, Città di Caserta, Città di Mesagne (Brindisi), Città di Castellana Grotte (Bari), Città di S.Giorgio J. (Taranto), ecc..), l’orchestra di Fiati del Conservatorio di Trapani ed Avellino.

È direttore della “Wind Simphonic Orchestra” e dell’orchestra degli ottoni del Conservatorio di Salerno.

Ha composto musica da camera, per orchestra, coro e banda. Le sue composizioni vengono eseguite in Italia e all’estero. Dal 2002 la sua bibliografia è inserita nella biblioteca europea degli artisti.

Dopo aver insegnato nei Conservatori Musicali di Reggio Calabria, Trapani, Cagliari e Palermo, attualmente è titolare della cattedra di Tromba e Trombone, ed è docente sulla cattedra di “Strumentazione x Banda” e Direzione x Orchestra di Fiati presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno.

  Opere correlate all'autore

Spartiti

Alba di festa
Eurarte, marcia per banda
Mozartiana


Smartware